Atos Ragni

dal 4 Dicembre 2015 al 10 Gennaio 2016

Atos Ragni

scarica la cartolina!

Atos Ragni – I FILI dell’esistenza


L’artista è mancato nel 2012 e la mostra è stata pensata ed organizzata con il figlio Adriano, che nel corso dell’ultimo anno ha pazientemente ordinato e selezionato le opere più significative del papà in modo da poter regalare una inedita retrospettiva di questo straordinario artista.
Atos Ragni è sempre stato attento a non cadere nella trappola della ripetizione d’espressioni altrui o alle trovate mediatiche più eclettiche di tendenza commerciale. La sua espressione artistica si basa nell’ultimo periodo sull’utilizzo dei colori assolutamente puri, permettendo ad ognuno di essi di trasmettere la potenza della propria luce individuale senza fondersi con altri, ma esprimendo se stesso e nel medesimo tempo compone l’opera scrivendo il messaggio per il suo fruitore.
Il contenuto delle sue tele vuole rappresentare quella spiritualità che il nostro tempo ha abbandonato a favore dell’esteriorità e delle forme mentali: i colori rappresentano i popoli, le razze, le culture, che interagiscono attraverso contorsioni di fili luminosi. Essi, viaggiando, s’immergono dissolvendosi sullo sfondo dell’opera nella luce nera, la quale attrae l’attenzione e il pensiero dell’umanità, il mistero dell’esistenza universale